giovedì 8 gennaio 2015

L'apparato muscolare



L’APPRARATO MUSCOLARE

Il nostro scheletro è rivestito dai muscoli. Ce ne sono tantissimi (quasi 600) e hanno forme, dimensioni e funzioni diverse.
L’apparato muscolare ha alcune funzioni:
·         Sostiene lo scheletro e mantiene le ossa nella loro posizione;
·         Dà forma al corpo;
·         Permette il movimento.
La CONTRAZIONE MUSCOLARE è la principale fonte di calore per il nostro corpo. Infatti quando facciamo un movimento o pratichiamo uno sport la nostra temperatura aumenta.

COME SONO FATTI I MUSCOLI?


I muscoli sono formati da cellule lunghe dette FIBRE MUSCOLARI che sono riunite in fasci muscolari. Ogni fibra muscolare è formata da filamenti detti MIOFIBRILLE che si contraggono e si rilassano.


I muscoli possono essere di tre tipi:
  1. MUSCOLI STRIATI sono di colore rossastro e hanno un tessuto che presenta strisce chiare e scure. Sono detti anche muscoli SCHELETRICI perché muovono le ossa dello scheletro mediante robusti cordoni chiamati tendini. Essi sono VOLONTARI perché si muovono solo al comando del nostro cervello (es. bicipite, quadricipite..);
  2. MUSCOLI LISCI hanno la forma di fuso e si trovano solo nelle pareti degli organi come lo stomaco, l’intestino. Sono anche detti INVOLONTARI perché si muovono indipendentemente dalla nostra volontà;
  3. MUSCOLO CARDIACO: anche il nostro cuore è un muscolo, ma pur avendo un tessuto STRIATO il cuore è un muscolo INVOLONTARIO.


COME AVVIENE IL MOVIMENTO?
Il movimento è la successione di due fasi:
  • CONTRAZIONE
  • RILASSAMENTO

Quando arriva lo stimolo nervoso le fibre muscolari si contraggono, cioè si accorciano. Molti muscoli volontari lavorano in coppia: quando un muscolo si contrae, cioè si accorcia, l’altro si distende e viceversa. Questi due tipi di muscoli sono detti MUSCOLI ANTAGONISTI.


Guida didattica "Unica"

CHE CRAMPO
I crampi sono causati da contrazioni prolungate e involontarie di uno o più muscoli. Sono abbastanza dolorosi e compaiono generalmente durante un’attività fisica intensa a causa di un accumulo di ACIDO LATTICO nei muscoli. Questa sostanza si forma quando si fanno esercizi che non portano ossigeno al corpo.

IL NUTRIMENTO DEI MUSCOLI
I muscoli per lavorare, cioè per contrarsi e per distendersi hanno bisogno di energia, che viene prodotta dalla combustione degli alimenti, soprattutto zuccheri e grassi (GLUCOSIO).

http://www.aiutodislessia.net/




VERIFICHE

Guida didattica "Unica"

Guida didattica "Unica"




5 commenti: