giovedì 13 dicembre 2018

The Gingerbread man

Il Natale è alle porte e per la mia classe 4^ ho pensato di proporre qualcosa di un po' diverso rispetto ai soliti racconti legati alle tradizioni natalizie o la classica storia di Rudolph the red nosed raindeer (che io amo).

Quest'anno ho deciso di parlare della storia dell'omino pan di zenzero.
Prima di esporli alla visione del filmato in lingua inglese, ho pensato di proporre un gioco per rinforzare il lessico relativo alla storia e non immergerli direttamente nella lingua inglese. 
Ho preferito fare così in modo che alla prima visione non fossero completamente disorientati.




Vi lascio il link del Lexical Game e anche del Quizlet.




Dopo aver lavorato sul lessico ho mostrato loro il video di "The Gingerbread man"
Sono sincera, ho cercato in rete parecchi video che potessero essere adatti al livello di inglese della mia classe, ma ho trovato poco che mi convincesse davvero. Alla fine ho optato per questo! Il video che vi ho postato è abbastanza veloce e utilizza termini anche difficili, ma il lavoro preliminare sul lessico ha permesso a tutti i bambini di comprendere il significato della storia.

Ho preso spunto dal sito Jack potato per continuare il lavoro su Gingerbread man. Ho stampato a tutti il gingerbread man e il relativo libretto della storia. Si sono divertiti un sacco e ci siamo esercitati sia nel reading sia nello speaking.


Infine ho deciso di fare un lavoro di gruppo: abbiamo cercato molti aggettivi che potevano riferirsi al nostro omino e poi dotati di pc abbiamo cercato la traduzione degli aggettivi che non conoscevamo e abbiamo ricoperto il nostro Gingerbread man con tanti stickers pieni di aggettivi!



Infine ho creato una storia adatta ai bambini con Adobe spark

Nessun commento:

Posta un commento