giovedì 7 novembre 2019

Scienziati famosi

Oggi vi voglio proporre un articolo di un'attività che ho svolto con i miei alunni di classe 4^ durante l'ora di scienze.

Per riprendere le fila dell'anno passato, ho voluto ripassare il metodo scientifico sperimentale partendo in prima analisi da un lavoro di approfondimento di alcuni scienziati che sono stati significativi nel corso della storia.

Ho predisposto ad hoc alcuni brevi testi di spiegazione relativa a 6 scienziati che ho stampato.

ALBERT EINSTEIN

E’ stato un fisico, filosofo e accademico tedesco di origine ebraica vissuto nella prima metà del ‘900. Sviluppò la teoria della relatività. La sua formula più famosa (E=mxc2) significa che anche una particella piccolissima come l’atomo può sviluppare un’energia enorme. Nel 1921 ricevette il premio Nobel per la fisica. Nel 1933, mentre Einstein stava visitando gli Stati Uniti, Adolf Hitler salì al potere. A causa delle sue origini ebraiche, Einstein non fece ritorno in Germania. Si stabilì negli Stati Uniti e diventò un cittadino statunitense nel 1940.  Einstein pubblicò più di 300 articoli scientifici e più di 150 articoli non scientifici.


RITA LEVI MONTALCINI 
Rita Levi Montalcini nacque a Torino il 22 aprile 1909 da una famiglia ebrea. Entrambi i genitori erano molto colti. Ma il padre era contrario alla carriera universitaria delle figlie femmine. Nel 1930, nonostante il parere contrario del padre, la Montalcini si iscrisse alla facoltà di medicina all’Università di Torino, dove si laureò con il massimo dei voti nel 1936. é stata un famosissimo medico. Nel 1986 ha ricevuto il premio Nobel per la medicina. Ha passato tutta la sua vita a studiare il cervello umano facendo importanti scoperte. Secondo lei, il cervello è l’unico organo che, se viene allentato, non invecchia mai.

MARGHERITA HACK
E’ stata un’importante astrofisica italiana, nata a Firenze nel 1922. è nata in una strada chiamata “Via Centostelle”.
Era una grande sportiva: da giovane giocava a pallacanestro ed era un’atleta: fu campionessa di salto in alto e in lungo durante l’università.
Fu la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha scoperto e studiato tantissime stelle.Nel 1995 due astronomi hanno dato il suo nome a un nuovo asteroide: 8558 Hack. Secondo lei è possibile che nello spazio esistano altri esseri viventi, ma che a causa di enormi distanze non li incontreremo mai.

ISAAC NEWTON
Scienziato inglese vissuto nella secondo metà del 1600.
Si racconta che un giorno del 1666, lo studioso inglese Isaac Newton stesse riposando sotto un albero quando una mela gli cadde sulla testa. Raccolto il frutto, Newton si chiese in virtù di quale strano meccanismo fisico tutti gli oggetti del mondo, in assenza di un sostegno, cadessero per terra. Quello, secondo il racconto, fu il primo passo verso la scoperta della forza di gravità! Oggi non sappiamo se l'episodio della mela sia avvenuto realmente, ma senza dubbio Sir Isaac Newton fu il primo a porre le basi teoriche riguardanti l'esistenza di una forza che non solo fa cadere a terra gli oggetti, ma che permette a qualsiasi corpo presente sulla Terra di non fluttuare via.
Si sta parlando ovviamente della gravità, il cui termine viene dalla parola latina gravis, che significa "pesante". La gravità è infatti detta anche Forza Peso (è lei che determina il peso degli oggetti) ed è una forza universale che agisce su ogni cosa dell'Universo. La Terra dunque attrae tutti gli altri oggetti infinitamente più piccoli (persone, animali, case, piante; insomma, tutto!) verso il suo centro ed è questo il motivo per cui ogni cosa che viene lasciata cadere si dirige verso il basso (dunque verso il centro del pianeta) con una velocità pari a quella che viene definita "accelerazione gravitazionale".
MARIE CURIE
è stata una chimica e fisica polacca vissuta all’inizio del 1900. La famosissima Marie Curie fu una delle prime scienziati riconosciute come tali a livello mondiale. Insieme al marito Pierre infatti compì importantissimi studi sulle radiazioni e i materiali radioattivi.Tali ricerche le valsero non uno, ma ben due Premi Nobel: per la Fisica nel 1903 e per la Chimica nel 1911 in seguito alla scoperta del radio e del polonio. Madame Curie fu anche la prima donna ad insegnare alla celebre Università Sorbona di Parigi. Madre e figlia si dedicarono allo studio dei materiali radioattivi, ma entrambe morirono molto presto per malattie derivante dal trattamento dei materiali radioattivi.

GIUSEPPE MERCALLI

è stato un geologo, sismologo, vulcanologo e sacerdote cattolico italiano vissuto nei primi del ‘900, ideatore della Scala Mercalli che misura l'intensità di un terremoto attraverso l'osservazione dei danni che produce. Nel 1874 consegue la Laurea in Scienze Naturali. Insegna quindi scienze naturali al seminario di Monza. A partire dal 1892 insegna vulcanologia e sismologia all'Università di Napoli. Il 18 marzo 1914 muore tragicamente nel rogo che si sviluppa in casa propria, in via Sapienza 23 a Napoli

Ho poi suddiviso i bambini in 6 gruppi da 4 e ho consegnato uno scienziato per gruppo. 

Ciascun gruppo è stato invitato a leggere le informazioni relative al proprio scienziato e hanno dovuto predisporre una mappa in cui inserire le informazioni principali dello scienziato.
Al termine del lavoro ciascun gruppo ha poi verbalizzato ai compagni.


Nessun commento:

Posta un commento