martedì 25 gennaio 2022

Le linee

Oggi vi parlo di un percorso interdisciplinare sulle linee che ho svolto in classe 1^.

Ho consegnato a ciascun bambino dei fili di lana colorata  (va benissimo anche dello spago) e ho chiesto loro di ipotizzare quale attività avremmo svolto con questo filo.

Le idee dei bambini sono state tante e creative!!

Ho poi mostrato loro alcune immagini delle opere dell'artista Kandinsky.


Abbiamo ragionato insieme sugli elementi che potevano osservare nelle opere: i colori, le linee, le figure geometriche ma anche le loro impressioni.

Ho allora spiegato che avevo bisogno del loro aiuto perché volevo creare un'opera d'arte proprio simile a quelle dell'artista Kandinsky, formata da tante linee.

Prima di iniziare ho chiesto ai bambini di spiegarmi che tipi di linee aveva usato l'artista. 

ci sono linee con tante curve.

Alcune linee sono dritte dritte, sembrano delle strade.

Ho chiesto ai bambini di creare, sul banco, con i fili delle linee CHIUSE e delle linee APERTE

Ho quindi introdotto il linguaggio specifico:

- linee curve

- linee rette

- linee spezzate 


Armati di colla vinilica e tanta fantasia i bambini hanno creato le loro opere d'arte, utilizzano i vari tipi di linee appena nominate.


Nella lezione successiva ho proposto ai bambini alcuni giochi di ripasso sulle linee alla LIM. 

GIOCO 1 

GIOCO 2  

Dopo il ripasso iniziale, ho consegnato a ciascun alunno:

- 3 cotton fioc biodegradabili

- un foglio A4 

- un piattino con le tempere (3 colori primari: rosso, blu e giallo)


Ho chiesto ai bambini di disegnare liberamente con la matita delle linee.

Successivamente hanno ripassato la linea tracciata tamponandola con il cotton fioc e alternando i 3 colori primari.












Abbiamo così scoperto che le linee sono formate da un insieme infinito di punti.


Una linea è un punto che è andato a fare una passeggiata. Paul Klee

 



Nessun commento:

Posta un commento